Gli esattori sono legalmente obbligati a seguire determinate regole quando si tratta di riscuotere debiti, quindi assicurati di conoscere i tuoi diritti e com'è la gestione recupero crediti. Ci sono modi in cui può avvenire la gestione recupero crediti e quindi del debito insoluto.
Gestione recupero crediti: come funziona
Se un'azienda di cui non hai mai sentito parlare ti sta contattando per pagare un debito, potresti pensare che non sia tuo. Ma considera che la società che ti sta contattando non è necessariamente la società con cui avevi un debito originariamente. Potrebbe aver ottenuto il tuo indirizzo o numero di telefono da alcuni punti, come il creditore originale, il tuo rapporto di credito o una ricerca su Internet.
Se un esattore ha ottenuto le tue informazioni dal creditore originale, avrà i tuoi dettagli personali, come dove vivi, l'importo dovuto e la società a cui dovevi originariamente i soldi. Se hai a che fare con esattori legittimi, non dovrebbero avere problemi a condividere le informazioni relative al tuo debito. Anche in questo caso é bene rivolgersi ad avvocati a Napoli per la gestione recupero crediti e capire se questi esattori stanno facendo tutto secondo legge. Gli avvocati del nostro studio sono avvocati foro di Napoli e quindi legittimati a trattare pratiche come queste. Ovviamente per poterlo fare i legali devono essere iscritti all'albo degli avvocati di Napoli.
Gestione recupero crediti: 5 modi per trattare con gli esattori
Se hai a che fare con un esattore di terze parti, ci sono cinque cose che puoi fare per la gestione recupero crediti prima di rivolgerti ai nostri avvocati.
1. Non ignorarli
Gli esattori continueranno a contattarti fino al pagamento del debito. Ignorare un esattore quando un debito è tuo può causare ulteriori danni al tuo punteggio di credito e al rapporto.
2. Ottieni informazioni sul debito
Senza ammettere che il debito è tuo, per facilitare la gestione recupero crediti chiedi informazioni agli esattori prima di fare piani per affrontarlo. Chiedi chi era il creditore originario, l'importo del debito originario e quanto è dovuto. Più dettagli l'esattore può fornire, meglio è. Se il termine di prescrizione è scaduto, l' esattore non può più citarti in giudizio per recuperare il debito. Ammettere che un debito è tuo può azzerare l'orologio gestione recupero crediti sul vecchio debito , quindi non confermare mai, anche se sai che il debito è tuo.
3. Mettilo per iscritto
Gli esattori legittimi sono tenuti a inviarti una lettera per posta con i dettagli per la gestione recupero crediti del tuo debito insoluto, ad esempio chi è il creditore originale e quanto devi. Dovresti anche ottenere informazioni su come contestare il debito, che può tornare utile se il debito in questione non è tuo.
4. Non fornire dati personali al telefono
Indipendentemente dal fatto che tu possa o meno pagare il debito e pensare alla gestione recupero crediti, evita di parlare eccessivamente. Non condividere nulla al telefono, incluso se puoi pagare e come prevedi di farlo. Invece, richiedi una lettera con le informazioni sul debito originale. Tutta la documentazione sará utile hai nostri avvocati per procedere successivamente con la gestione del recupero crediti.
5. Prova a risolvere o negoziare
Dopo aver ricevuto la lettera e aver verificato che il debito è tuo, verifica se l'esattore si accontenterà di una parte del costo se paghi in anticipo. Se vogliono ancora l'intero importo dovuto, chiedi se puoi impostare un piano di pagamento.
Questi sono solo picoli consigli preliminari su come puoi cominciare la gestione recupero crediti. Per maggiore sicurezza, chiedi aiuto ai nostri avvocati inn modo da capire la strada giusta da percorrere.
Contattaci per ulteriori informazioni