TPL_OFFCANVAS_EMPTY_ERROR

Avvocati Napoli : legge antisuicidio

 

Passare attraverso separazioni e divorzi può essere molto difficile, non importa il motivo. Può capovolgere il tuo mondo e rendere difficile superare una giornata normale. Ma ci sono cose che puoi fare per superare questo momento così complesso di riadattamento della tua vita. La separazione e divorzio sono momenti molto difficili da gestire sotto tanti punti di vista. La separazione legale e divorzio scuote i sentintimenti di chiunque, indipendentemente dal motivo. Ecco perché nel divorzio e separazione, oltre alla parte legale è importante gestire tutta la parte emotiva che può inficiare anche nella causa di divorzio o separazione.

Ecco i nostri consigli per affrontare le separazioni e divorzi nel modo più costruttivo possibile al fine di non far diventare la causa di separazione o divorzio un vero inferno.

È normale provare sentimenti diversi

È normale sentirsi tristi, arrabbiati, esausti, frustrati e confusi, e questi sentimenti possono essere intensi. Potresti anche sentirti in ansia per il futuro. Accetta che reazioni come queste diminuiranno nel tempo. Anche se il matrimonio è stato malsano, avventurarsi nell'ignoto è spaventoso. Le separazioni e divorzi sono una giostra di emozioni.

Concediti una pausa prima dei separazioni e divorzi

Concediti di provare sentimenti e di "funzionare" a un livello non ottimale per un periodo di tempo. Potresti non essere altrettanto produttivo sul lavoro o prenderti cura degli altri esattamente come sei abituato per un po' di tempo. Nessuno è superuomo o superdonna; prenditi del tempo per guarire, riorganizzarti e ricaricare le energie, ne avrai bisogno per le cause di separazioni e divorzi e in quel momento dovrai essere lucida/o  il più possibile.

Non affrontare tutto questo da solo

Condividere i tuoi sentimenti con amici e familiari può aiutarti a superare questo periodo. Considera di unirti a un gruppo di supporto in cui puoi parlare con altri in situazioni simili. Isolarsi può aumentare i livelli di stress, ridurre la concentrazione e intralciare il lavoro, le relazioni e la salute generale. Non aver paura di chiedere aiuto all'esterno se ne hai bisogno.

Prenditi cura di te emotivamente e fisicamente

Sii buono con te stesso e con il tuo corpo. Prenditi del tempo per fare esercizio, mangiare bene e rilassarti. Mantieni la tua normale routine il più possibile. Cerca di evitare di prendere decisioni importanti o cambiamenti nei piani di vita. Non usare alcool, droghe o sigarette come mezzo per far fronte; portano solo a più problemi. Le separazioni e divorzi sconvolgono molto, non accentuare questa cosa.

Evita lotte di potere e discussioni 

Se una discussione con il tuo/tua ex inizia a trasformarsi in una lite, suggerisci con calma di provare a parlare di nuovo più tardi. Nelle cause di separazioni e divorzi la parte più difficiel e quella di mantenere la calma e provare a ragionare con tranquillità. La vita tornerà alla normalità, anche se "normale" potrebbe essere diverso da quello che avevi inizialmente sperato.

Suggerimenti se hai bambini

Se hai bambini, ecco un breve elenco di suggerimenti che possono aiutare i tuoi bambini e adolescenti ad affrontare meglio separazioni e divorzi.

Rassicurati e ascolta. Assicurati che i tuoi figli sappiano che le separazioni e divorzi non è colpa loro. Ascolta e allevia le loro preoccupazioni e sii compassionevole ma diretto nelle tue risposte.

Mantenere la stabilità e le routine. Cerca di mantenere la routine quotidiana e settimanale dei tuoi figli il più familiare e stabile possibile.

Offri una disciplina coerente. Ora che i tuoi figli possono condividere il tempo con entrambi i genitori separatamente, assicurati di concordare in anticipo l'ora di andare a letto, il coprifuoco e altre decisioni quotidiane, nonché eventuali punizioni.

Fai sapere ai tuoi figli che possono contare su di te. Fai e mantieni promesse realistiche. E non confidare loro eccessivamente riguardo ai tuoi sentimenti riguardo alle separazioni e divorzi.

Non coinvolgere i tuoi figli nel conflitto. Evita di discutere o parlare negativamente dell'altro genitore di fronte ai tuoi figli. Non usateli come spie o messaggeri, né costringeteli a schierarsi.

Image

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano – oltre il semplice studio legale.

Composto dagli avvocati Napoli Francesco D'Amora e Annapaola Alfano, un sodalizio lavorativo che porta lo studio legale Napoli, tra i più prestigiosi e collaborativi, ad ottenere continui incarichi.

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano: sempre dalla vostra parte, ma con accanto la legge!

I Nostri Servizi

Newsletter

Iscriviti al nostro servizio di Newsletter

Seguici sui Social

Image