TPL_OFFCANVAS_EMPTY_ERROR

Rimborso cessione del quinto: come funziona

 

Se credi di aver diritto al rimborso cessione del quinto sei arrivato nel posto giusto. Sempre più persone si stanno attivando in tal senso ed ecco perchè vogliamo darti gli elementi per capire se hai la possibilità di ottenere il rimborso quote cessione del quinto versato, le varie tempistiche della restituzione e quali sono i documenti da compilare. 

cos'è il rimborso cessione del quinto

Come avviene per altri prestiti è possibile richiedere con una specifica domanda il rimborso cessione del quinto dello stipendio.

Il rimborso cessione del quinto si può richiedere per 2 motivi: 

  1. Ripagare il prestito prima della naturale estinzione per cessione del quinto recupero interessi avendo così il rimborso spese cessione del quinto relative all'assicurazione e le varie spese connesse.
  2. Nel caso in cui si vuole rinnovare il quinto per avere ulteriore liquidità. In questo caso si deve prima di tutto estinguere il primo prestito e poi accenderne uno nuovo.

Per entrambi i casi la prima cosa da fare è andare in banca per richiedere il rimborso cessione del quinto e portare un documento chiamato estintivo nel quale sono presenti specifiche voci ovvero:

  • Capitale residuo da restituire
  • Interessi corrisposti
  • Interesse residuo
  • Quote insolute (sé presenti)
  • Penale per l’estinzione anticipata (sé richiesta)
  • Ammontare netto dell’importo da restituire per rimborsare il prestito in anticipo
  • Premio assicurativo pagato
  • Premio residuo dell’assicurazione
  • Commissioni finanziarie
  • Premi assicurativi
  • Commissioni accessorie

E' bene sapere che quando si richiede l’estinzione del prestito si ha diritto ad essere rimborsati di alcune somme inerenti le commissioni in percentuale dell’assicurazione stipulata al momento della richiesta e anche del premio non goduto. Questi vengono calcolate sulla base del numero di rate pagate e a quelle rimanenti.

Rimborso cessione del quinto: estinzione anticipata

Le tempistiche del rimborso cessione del quinto hanno due situazioni differenti che incidono sulle modalità e sull’eventuale penale da pagare.

Il contratto solitamente prevede che, l'estinzione anticipata del prestito venga effettuato almeno dopo 12 mesi dalla stipula della richiesta della cessione. Dopo 12 mesi dalla richiesta della cessione del quinto è possibile fare richiesta di rimborso cessione quinto e del rimborso commissioni cessione del quinto. Quindi basta restituire alla banca la somma rimanente al netto degli interessi residui e ricevere la relativa restituzione della somma del premio assicurativo non goduto.

Alcune banche però applicano una penale quando si restituisce il prestito prima della naturale scadenza. Questa penale non può superare per legge l'1% della somma complessiva richiesta nel prestito.

Rinnovo della cessione del quinto

Se invece si desidera fare un rinnovo della cessione del quinto bisogna rispettare regole e tempistiche differenti. Infatti esiste una normativa che ha definito che si può rinegoziare il prestito solo dopo aver restituito almeno il 40% della somma richiesta alla stipula. Si può richiedere la rinegoziazione anche dopo 12 mesi dall'inizio del prestito e che la durata del prestito non sia meno di 60 mesi.

Se esistono i presupposti sopra citati è possibile richiedere rimborso del quinto e il recupero cessione del quinto delle spese collaterali sostenute. Di fatto i rimborsi che è possibile richiedere sono relativi a tutte quelle spese accessorie, come l'assicurazione, che gravitano intorno la richiesta di cessione del quinto e che se questo viene modificato prima della sua naturale scadenza, è possibile richiederne il rimborso in quanto non goduti.

Per tale procedura è sempre meglio rivolgersi ad un avvocato specializzato nel recupero di queste spese accessorie. Uno studio legale saprà perfettamente come agire in termini di legge e avviare la procedura corretta per richiedere il rimborso della cessione del quinto in modo legittimo. Ottenere la cessione del quinto rimborso è facile e veloce.

Image

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano – oltre il semplice studio legale.

Composto dagli avvocati Napoli Francesco D'Amora e Annapaola Alfano, un sodalizio lavorativo che porta lo studio legale Napoli, tra i più prestigiosi e collaborativi, ad ottenere continui incarichi.

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano: sempre dalla vostra parte, ma con accanto la legge!

I Nostri Servizi

Newsletter

Iscriviti al nostro servizio di Newsletter

Seguici sui Social

Image