TPL_OFFCANVAS_EMPTY_ERROR

Avvocati Napoli : pignoramento del quinto dello stipendio

 

Sentiamo parlare spesso del pignoramento del quinto dello stipendio come forma di restituzione di un debito ma  in pochi, salvo gli avvocati che se ne occupano sanno cosa sia e come funziona il pignoramento dello stipendio.

Nel pignoramento del quinto dello stipendio esistono regole ferree che devono essere rispettate come percentuale massima pignorabile su stipendio e il calcolo pignoramento del quinto dello stipendio che deve essere eseguito in una determinata modalità. Qualora tu volessi sapere qualcosa di più in merito ti puoi rivolgere ai nostri avvocati di Napoli che sono altamente specializzati sul pignoramento dello stipendio e sono regolarmente iscritti all'ordine avvocati di Napoli e al relativo albo degli avvocati di Napoli.

Questa formula può essere applicata se sei moroso di uno o più debiti. In questo caso il creditore può rivolgersi al Tribunale e richiedere il pignoramento dei tuoi beni per rientrare del debiti. Tra i beni che possono essere pignorati troviamo: auto, immobili, denaro dei conti correnti e molto altro. Ma oramai la pratica più comune è quella di agire direttamente sullo stipendio (ove esista) applicando il pignoramento dello stipendio per un massimo del 20% dello da parte di ogni creditore.

Pignoramento del quinto dello stipendio: la legge

Il pignoramento dello stipendio è previsto dal Codice di procedura civile all’articolo 543 e serve per dare ai creditori ciò che il debitore non ha ancora restituito o non vuole dare. Infatti il pignoramento dello stipendio è il primo atto che un creditore attua nei confronti del debitore, prima ancora di attaccare beni mobili e immobili.

Questa pratica è quella che da maggiore vantaggio e sicurezza al creditore di rientrare del debito in quanto al contrario di beni fisici, il pignoramento dello stipendio permette al creditore di incassare denaro contante subito spendibile. Oltre a ciò è anche molto più semplice sapere se la persona lavora e dove. Ovviamente è bene sapere che anche il pignoramento del quinto dello stipendio ha i suoi limiti. 

I limiti del pignoramento dello stipendio

E' molto difficile che le somme del pignoramento superino i limiti prescritti dalla legge ma se ciò dovesse avvenire si attiva la nullità de pignoramento. La nullità del pignoramento può essere richiesta solo dal debitore oppure deve partire dall’ufficio dal giudice.

Come funziona il pignoramento dello stipendio

Il pignoramento dello stipendio non viene attivato immediatamente, infatti legge tutela il debitore e soprattutto prima di arrivare ad un pignoramento ci devono essere una serie di passaggi formali obbligatori che richiedono diverso tempo. Questo da modo al debitore di evitare al pignoramento cercando di trovare una soluzione meno drastica per ripagare il debito. Per maggiore trasparenza vediamo quali sono i passaggi formali che la legge prescrive e attraverso cui bisogna passare prima di arrivare al pignoramento dello stipendio

Il credito intima il pagamento 

Con una lettera scritta da un avvocato o da una società di recupero credito, viene intimato al debitore di saldare il debito attraverso diverse formule di pagamento.

Se il debitore non paga

il creditore può avviare una pratica in Tribunale, chiamata Decreto ingiuntivo, ovvero un atto giudiziario, dove è riconosciuto dal tribunale il diritto del creditore ad ottenere dal debito la somma dovuta. Il Decreto Ingiuntibo viene notificato al debitore, tramite una busta verde che contiene una copia dell’atto.del decreto ingiuntivo.

Il debitore non paga ancora

Se il debitore ignora un Decreto ingiuntivo il Tribunale emette un precetto, cioò un ultimo avviso che impone al debitore di pagare. Nel precetto il debitore viene avvisato inoltre che se non provvede al pagamento del debito si procederà con il pignoramento. Qualora il precetto venisse ignorato allora si provvederà al pignoramento del quinto dello stipendio.

 

Image

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano – oltre il semplice studio legale.

Composto dagli avvocati Napoli Francesco D'Amora e Annapaola Alfano, un sodalizio lavorativo che porta lo studio legale Napoli, tra i più prestigiosi e collaborativi, ad ottenere continui incarichi.

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano: sempre dalla vostra parte, ma con accanto la legge!

I Nostri Servizi

Newsletter

Iscriviti al nostro servizio di Newsletter

Seguici sui Social

Image