Qual è la differenza tra separazione di fatto e legale? – spesso ci si pone questa domanda, soprattutto quando non si mastica la materia e si si trrova a viverla. La differenza tra le due è davvero particolare e fondamentale, troppe volte presa sotto gamba.
Cerchiamo di capirne di più e vediamo come affrontare nel modo “migliore” una separazione.
Studio legale D'amora&Alfano – qual è la differenza tra separazione di fatto e legale?
Separazione di fatto e separazione legale: differenze e significati
Se ci si trova ad affrontare il fallimento di un matrimonio bisogna comprendere che la separazione è l’unica ed inevitabile soluzione. Questo non significa arrendersi, ma comprendere che bisogna cambiare strada ed andare avanti. Il dilemma nasce quando vi è la prima fase della separazione. Non si sa come agire e come muoversi, in primis tra la separazione di fatto e legale.
In linea generale la separazione è una “sospensione temporanea” del matrimonio e di conseguenza dei suoi effetti civili. Per tanto, la separazione di fatto tra coniugi è l'interruzione volontaria della vita matrimoniale tra i due, ma questa non ha una validità giuridica. Separato di fatto significato - Molto semplice, i separati di fatto, come dice stesso il termine, sono “di fatto”, in quanto sia venuta meno la comunione materiale e spirituale tra i coniugi. Niente avvocati, niente giudici e sentenze. Questo implica che nelle separazioni di fatto, vi è l’assenza di qualsiasi statuizione in merito da parte dell’autorità giudiziaria che autorizzi i coniugi a poter vivere separatamente e che sciola lo stesso matrimonio. Grazie a questa mancanza di provvedimento giudiziario, parliamo di separazione di fatto.
Come rendere effettiva la separazione di fatto? Potremmo dire banalmente, trasformandola in legale. Come vediamo la differenza tra separazione di fatto e legale sta proprio nel provvedimento giudiziario. A differenziare della separazione di fatto, in quella legale si ha l'intervento di un giudice che disciplina i rapporti fra gli stessi e le conseguenze della separazione. In questo caso, il Tribunale prende le decisioni, che quando si è solo separati di fatto si prendono da soli e spesso con conseguenze. Il Tribunale si esprime su questioni patrimoniali, l’eventuale affidamento dei figli, il mantenimento…
C’è da fare una precisazione però, la separazione legale può essere divisa in due tipi, come sancito dall'articolo 150 del Codice Civile: "La separazione può essere giudiziale o consensuale".
Nel primo caso, cioè nella separazione consensuale, questa avviene attraverso un accordo fra i coniugi sulle condizioni di separazione. Per tale il Tribunale ha solo il compito di omologare questo accordo attraverso un decreto. Invece nella separazione giudiziale sarà proprio il giudice a decidere tutte le condizioni della separazione.
Separazione di fatto e legale – le conseguenze e l’eventuale divorzio
Quando si decide di optare per una separazione legale, si è sicuri che le conseguenze saranno quelle decretate e ognuno avrà ciò che merita e deve. Semplice, sicuro e chiaro. Diversamente, la separazione di fatto conseguenze ne ha diverse. In questo caso, dopo aver compreso cosa sia, è molto più semplice comprendere che, dato che tale accordo tra i coniugi può essere anche verbale, può portare con sé delle conseguenze. La soluzione migliore, quindi, per i separati di fatto, sta anche nel redigere una scrittura privata, sottoscritta da entrambi, nella quale vieni dichiarata la volontà dell’allontanamento quindi di separarsi.
Dato che la separazione di fatto (consensuale) consiste solo in questo accordo tra gli stessi di allontanarsi l’uno dall’altra, non è prevista alcuna procedura giurisdizionale per ottenere lo status di separato di fatto. Quindi i rapporti patrimoniali e personali continuano ad essere regolati dalla legge sul matrimonio. Da questo si desume che, tra i coniugi ormai separati volontariamente, ma senza nessuna dichiarazione legale, non possa nascere neanche il divorzio, poiché quest’ultimo è solo una conseguenza possibile della separazione legale.
Per questo, la scelta migliore, è sempre quella di separarsi legalmente, laddove non vi fosse più la volontà di proseguire il rapporto di coppia. Andare avanti, legalmente, e cominciare una nuova vita!