TPL_OFFCANVAS_EMPTY_ERROR

Ricorso giudice di pace cartella esattoriale

 

Se hai ricevuto una cartella esattoriale ma vuoi opporti a quanto notificato fare ricorso giudice di pace cartella esattoriale può essere una strada corretta per far valere i tuoi diritti. È possibile fare ricorso giudice di pace cartella esattoriale di diversa natura e per diversi motivi.

Ricorso giudice di pace cartella esattoriale: il giudice di pace

Se hai motivo o interesse a far giudicare al giudice di pace la cartella esattoriale che ricevuto devi tener presente che è meglio farlo affidandoti ad un legale iscritto all'ordine avvocati di Napoli e all'albo degli avvocati di Napoli in quanto solo un legale autorizzato può portare per tuo conto un ricorso giudice di pace cartella esattoriale. il Giudice di Pace competente per un ricorso è quello della tua provincia di residenza. Per presentare un ricorso al giudice di pace cartella esattoriale si hanno trenta giorni dalla notifica della cartella esattoriale.

La procedura

Una volta aver depositato il ricorso giudice di pace cartella Equitalia ci si dovrà presentare in udienza, questo solitamente avviene dopo alcuni mesi. La data di quando presentarsi all’udienza verrà comunicata al proprio domicilio tramite una comunicazione direttamente dalla cancelleria del Tribunale. Da li in poi il nostro legale farà le vostre veci presentandosi alle udienze e portando la documentazione inerente ricorso giudice di pace cartella Equitalia.

Il vostro legale vi rappresenta in ogni parte e cercherà di opporsi alla cartella esattoriale nei limiti prescritto dalla legge. Vien da se che la cartella esattoriale non dovrà essere pagata fino a che il Giudice di Pace non abbia emanato la sentenza e quindi si sia pronunciato sulla legittimità o meno della cartella esattoriale.

Il ricorso

La parte più consistente del lavoro dell'avvocato è capire per quali motivi si può effettuare un ricorso e chiedere quindi al Giudice di Pace il relativo annullamento. Esistono una serie di motivi per cui è possibile fare ricorso giudice di pace cartella esattoriale. L'impugnazione di una cartella esattoriale è la possibilità di ottenere l’annullamento o la nullità della stessa e può sussistere se si presentano determinate condizioni o vizi.

Tra questi vi sono:

  • l’omessa indicazione dei criteri di calcolo degli interessi,
  • l’errato calcolo della prescrizione,
  • l’insufficiente motivazione,
  • l’assenza degli estremi del nome del responsabile del procedimento,
  • il vizio di notifica,
  • mancata conservazione delle ricevute di ritorno,
  • il mancato rispetto dei termini della procedura.

Come puoi vedere i vizi per cui è possibile fare ricorso Equitalia giudice di pace sono diversi. Ma ciò non basta. Bisogna analizzare bene le varie componenti e i visi della cartella affinché il ricorso abbia un'efficacia. Non è detto che se sono presenti questi vizi il ricorso avrà un buon esito. 

Ecco perché è bene che un legale analizzi la cartella esattoriale e tutte le sue parti. Solo un legale ha gli elementi per valutare se può avere senso fare un ricorso dinanzi ad un Giudice di Pace e avere qualche possibilità di annullamento della cartella.

L'importanza di rivolgersi ad un avvocato

Negli anni si è sentito parlare molto delle cartelle esattoriali, tanto che hanno spesso perso di rilevanza agli occhi delle persone. È bene ricordare che la cartella esattoriale è l'ultimo step per pagare un debito oppure per presentare un ricorso davanti al Giudice di Pace. Alla scadenza della cartella, indicato nella cartella stessa, questa diventa esecutiva e un Agente della Riscossione, organo incaricato di far procedere un precetto, può procedere con il pignoramento senza che nessuno possa opporsi. 

Per tutti questi motivi è meglio rivolgersi ad un nostro legale il prima possibile, per evitare che scadano i tempi per poter fare ricorso. Non aspettare e agisci subito.

 

Image

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano – oltre il semplice studio legale.

Composto dagli avvocati Napoli Francesco D'Amora e Annapaola Alfano, un sodalizio lavorativo che porta lo studio legale Napoli, tra i più prestigiosi e collaborativi, ad ottenere continui incarichi.

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano: sempre dalla vostra parte, ma con accanto la legge!

I Nostri Servizi

Newsletter

Iscriviti al nostro servizio di Newsletter

Seguici sui Social

Image