TPL_OFFCANVAS_EMPTY_ERROR

Differenza tra separazione legale, separazione di fatto e divorzio

 

p>Molti clienti entrano nel nostro studio legale e ci chiedono informazioni sulla separazione legale e capire quali sono le differenza tra separazione legale, divorzio e separazione di fatto. Quando si tratta di diritto civile, la differenza tra separazione legale e divorzio è fondamentale. Divorzi e separazioni legali sono solitamente una delle questioni che generano più dubbi nelle persone, ed è per questo che oggi spiegheremo queste differenze

Separazione legale: quali sono le differenze

Il divorzio è lo scioglimento del vincolo matrimoniale che due parti hanno contratto in un determinato momento della loro vita. In questo modo i coniugi possono, se lo desiderano, risposarsi. Con il divorzio entrambe le parti perdono i diritti e gli obblighi che erano stati generati nel momento in cui hanno deciso di formare un matrimonio tra loro. 

Al contrario, la separazione legale implica l'effettiva cessazione della convivenza di entrambi i coniugi, e quindi ha conseguenze sia patrimoniali che personali. Affinché la separazione legale abbia effetti giuridici, è necessario l'avvio di un procedimento giurisdizionale dinanzi al Tribunale. Nel caso in cui non venga instaurato un procedimento giudiziario, ci troveremo davanti ad una separazione di fatto, in cui avviene solo la cessazione della convivenza dei coniugi, ma senza produrre gli effetti giuridici nei confronti dei terzi. 

In che modo la separazione legale influisce sui tuoi diritti

Una separazione legale può modificare i diritti di proprietà tra i coniugi. Ad esempio, i beni e i debiti acquisiti durante una separazione legale appartengono solo al coniuge che li acquisisce. Una volta che sei separato definitivamente, ogni coniuge diventa l'unico responsabile dei debiti che assume. I coniugi che hanno voluto e ottenuto la separazione legale non hanno più diritto ad alcuna quota di beni o di reddito acquisiti dall'altro.

Perché la data della separazione legale è importante

Poiché i diritti dei coniugi sulla proprietà dell'altro e gli obblighi per i debiti cambiano in modo significativo a partire dalla data di una separazione legale, i coniugi spesso contestano caldamente la data esatta in cui la loro separazione è diventata permanente. Ad esempio, se il tuo coniuge se ne è andato e ha trascorso un mese a dormire sul divano di un amico, ma non hai discusso il divorzio fino alla fine del mese, la data in cui la separazione è diventata definitiva potrebbe non essere chiara. E ciò significa che se il tuo coniuge ha ricevuto un grosso bonus sul lavoro durante quel mese, potresti essere in grado di sostenere che parte del bonus appartiene a te.

Se esci di casa e non ti aspetti una riconciliazione a lungo termine con il tuo coniuge, pensaci due volte prima di uscire insieme o di passare la notte insieme solo per amore dei vecchi tempi. Se ti riconcili brevemente, rischi di cambiare la data della separazione e di diventare responsabile delle azioni finanziarie del tuo coniuge durante un periodo in cui pensavi di essere responsabile solo delle tue.

Una volta effettiva la separazione legale dal tuo coniuge e hai stipulato accordi di base sui tuoi beni e debiti comuni, non devi divorziare immediatamente. Potresti decidere di rimanere sposato per una serie di motivi, come il desiderio di non interrompere la vita coi tuoi figli o per motivi economici. Oppure, a volte mantenere lo status quo è semplicemente più facile che perseguire il divorzio. D'altra parte, potresti decidere di divorziare non appena riesci a portare a termine le pratiche burocratiche per la separazione legale, la scelta spetta solo a te.

Per approfondire ulteriormente questi aspetti ti invitiamo a contattare i nostri studi per prenotare una consulenza e decidere insieme quale percorso è meglio intraprendere per le tue esigenze.

 

Image

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano – oltre il semplice studio legale.

Composto dagli avvocati Napoli Francesco D'Amora e Annapaola Alfano, un sodalizio lavorativo che porta lo studio legale Napoli, tra i più prestigiosi e collaborativi, ad ottenere continui incarichi.

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano: sempre dalla vostra parte, ma con accanto la legge!

I Nostri Servizi

Newsletter

Iscriviti al nostro servizio di Newsletter

Seguici sui Social

Image